Il brand spagnolo è noto per lanciare nuove tendenze, se non addirittura per andare controcorrente rispetto ai trend di stagione. In effetti, la stagione inverno 2020 ha visto il ritorno di molte mode appariscenti (su tutte l’animalier).
Eppure Zara ha avuto il coraggio di lanciare una collezione estremamente basic: Stay Minimal. Una collezione priva di stampe, trame e dettagli, giocata tutta su tessuti non pretenziosi che costruiscono linee sobrie e rigorose, per un’eleganza che sa andare oltre la mera appariscenza.
L’abbigliamento della collezione Stay Minimal
Per un’eleganza senza tempo, Zara ha disegnato un abito fluido con collo alto con dettaglio annodato, maniche lunghe, elastico interno in vita, bottoni decorativi sul davanti e orlo a pieghe con spacco frontale. Perfetto indossato con gli stivali in pelle della medesima linea (che vi presenteremo più avanti).
Questo top rosa a maniche lunghe riprende una grande tendenza della stagione: quella delle maniche a sbuffo. Scollo dritto e linee svasate sui fianchi compensano la morbidezza della maniche.
Altro abito total black giocato tutto sulle linee semplici e l’assenza di dettagli. Si tratta di un modello girocollo con maniche lunghe, caratterizzato da una ripresa arricciata regolabile sul davanti, tessuto e fondo in raso a contrasto abbinati con spacco sul retro.
Morbida e castigata la tuta Zara nella tonalità melanzana. Con collo alto e maniche lunghe è caratterizzata da una parte frontale avvolgente e orli regolabili con dettaglio legato. Gli unici centimetri di pelle che lascia scoperti? Quelli sulla schiena grazie allo spacco posteriore.
“Future is coming” recita la felpa a pieghe oversize della collezione Stay Minimal. Scollo tondo, maniche larghe e tasca frontale a marsupio sono la rivisitazione in chiave moderna di un classico autunnale.
Neri, semplici e senza fronzoli. Sono i classici leggings che non dovrebbero mai mancare in nessun guardaroba, perché abbinabili praticamente a tutto. Questi di Zara presentano anche delle zip frontali all’altezza della caviglia, permettendo dunque di regolarli in base allo stile e alla calzatura.
Molto elegante ma sobrio quest’abito nero con lunghezza a tre quarti e scollo rotondo. La parte superiore, in morbido pizzo, permette di giocare con le trasparenze mentre, la parte inferiore in stile plissettato scende svasata fin sotto il ginocchio.
Gli accessori della collezione Stay Minimal
Tra gli accessori più venduti della linea Stay Minimal di Zara c’è la maxi tracolla trapuntata disponibile nei colori nero e argento. L’esterno è morbidamente trapuntato, e presenta un chiusura con clip metallica. Tracolla dorata nella versione nera, argentata in quella argento.
In edizione limitata gli orecchini a cerchio aperto in argento sterling e placcati in oro 24kt. Molto raffinato il modello con zirconi incastonati.
Le scarpe della collezione Stay Minimal
Una paio di stivali basic in ecopelle non dovrebbero mai mancare in un guardaroba autunnale, perché si adattano alle più disparate occasioni e look. Questi di Zara, disponibili in nero, miele, ecru e cachi, sono realizzati in vera pelle e cadono morbidi sul polpaccio. Il tacco alto ma quadrato li rende perfetti per essere indossati con disinvoltura tutti i giorni mantenendo comunque un buon comfort.
Dalle linee più nette e marcate questi stivaletti in pelle nera alla caviglia con impunture bianche a vista. Il tacco a tronchetto è ben bilanciato dalla punta squadrata. Perfetti per completare un look da ufficio.
Più formali e rigorosi questi mocassini in pelle nera effetto coccodrillo, con grande fibbia dorata sul davanti. Perfetti con un paio di skinny e un trench.
Tornano di nuovo le linee nette e squadrate in questi stivaletti in pelle nera tagliati alla caviglia. Un modello pulito e senza fronzoli, che non pone limiti agli accostamenti.