Trench Donna Autunno Inverno 2019

Trench – il grande classico mai fuori stagione

Versatile, classico e femminile, il trench è tra i pochi capi a non dover temere le passeggere tendenze di stagione e i repentini cambi di guardaroba. Nato per l’esigenza pratica di fornire un capospalla leggero ai soldati britannici durante la prima guerra mondiale, il trench ha saputo uscire dalle trincee per conquistare uno spazio sempre maggiore sulle passerelle (e nei nostri armadi).

Portato alla ribalta dalle star del cinema hollywoodiano (chi non ricorda la sensualissima versione di Marilyn in “Let’s make Love“?), è diventato il classico preferito dalle donne di tutte il mondo, grazie anche alle bizzarre reinterpretazioni di brand e designer. Anche quest’anno non ci stupisce vederlo nelle nuove collezioni autunno-inverno 2019.

Tendenze Trench Donna Autunno Inverno 2019

Le tendenze della moda autunno / inverno 2019-2020 hanno presentato il trench in diversi stili per far fronte alle temperature più rigide, ma il più inaspettato è quello che utilizza la pelle, l’ecopelle e il pvc lucido.

Un trend che non è nuovo, ma che è stato portato alla ribalta alla fine degli anni ’90 / primi anni 2000 quando la costumista Kym Barrett vestiva il cast di The Matrix in trench in pelle nera. Quasi 20 anni dopo, Versace ne propone un modello dalle linee sobrie in pelle opaca con rifiniture dorate, mentre Simone Rocha sfrutta i riflessi del pvc per un look dalle sfumature cyber.

Tendenze Trench Donna Autunno inverno 2019

Mentre il designer irlandese opta per un total look black, Versace sdrammatizza il suo trench con coloratissimi leggings e accessori fucsia e cobalto.

Sul tradizionale invece Burberry, che per la collezione autunno inverno 2019-2020 con un trench beige doppiopetto in gabardine, cintura in vita e antivento.

Il tartan è il tessuto per eccellenza quando si parla del trench, sia che si tratti di un total look o di semplici dettagli. Il modello sotto il ginocchio di Givenchy, presentato per la collezione autunno-inverno 2019, è realizzato interamente in tartan, con un tocco di austerità dato dalle linee squadrate e dalle spalle sagomate, da portare rigorosamente con cintura stretta in vita. Dalle linee più morbide la versione di Jil Sander, oversize e dalle grandi maniche a sfuggo con il tartan che spezza la monotonia della tinta unita nei polsini e nei revers.

Come scegliere un Trench da Donna

Meghan Markle l’ha recentemente sfoggiato in una versione color crema smanicata, Melania Trump lo preferisce invece nel taglio classico di Burberry, e Katy Perry ha rotto gli schemi sfoggiando un modello in ecopelle blu.

Come scegliere un trench da donna

Esiste un trench per ogni occasione e per ogni fisicità. L’indicazione generale è quella di evitare modelli a doppio petto se si è ragazze formose, poiché renderanno la parte superiore del corpo più grande per effetto ottico, o tagli sotto il ginocchio se non si è particolarmente slanciate.

Se proprio non sai da dove iniziare, punta su un modello dal taglio classico. Cercane uno che possa sembrare elegante con abiti lunghi, ma anche abbinabile ai tuoi jeans preferiti per gli outfit casual. Questo sarà sicuramente un investimento intelligente, dato che lo indosserai per più di una stagione. Se stravedi per le tendenze moderne, allora dovresti provare un trench grigio crema e abbinarlo a accessori metallici, come mocassini lucidi argento e occhiali da sole a specchio. La maggior parte dei trench è disponibile in tonalità neutre e classiche, ecco perché le donne adorano indossarli con abiti stampati, camicette dai colori vivaci e maglioni colorati. Prendi anche ispirazione dalle star di Hollywood, che spesso li sfoggiano nei toni pastello, ma anche in colori accesi e sgargianti, come rossi e blu.

Per un look più femminile dal sapore retrò, opta per un modello dal taglio avvitato, che esalti il punto vita, magari enfatizzato da una cintura. Per contro, anche i modelli oversize possono essere portati con classe, specie se abbinati ad accessori raffinati e studiati.

Le temperature rigide, poi, lasciano ancora più spazio alla fantasia. Basti pensare ai trench con colli e rifiniture in pelliccia, ma anche quelli leggeri possono essere stratificati su giacche più corte e camicie.

C’è poi tutta una serie di dettagli che può dare una certa personalità a questa giacca: rouches, cerniere a vista, cinturini da polso, tasche e finiture in pelle o pelliccia, orli borchiati, stampe miste e serigrafie. Sempre più spesso, il trench si vede abbinato a cinturoni oversize, portati al posto della cintura propria della giacca. Non c’è limite alla fantasia per chi decide di indossare un trench

Tipologie di Trench

Anche se si tratta di un capo senza tempo, il trench viene costantemente reinventato con diversi colori, materiali e lunghezze. Il modello originale si è svecchiato e oggi possiamo vederlo in tagli particolarissimi integrati con cinture, tasche, spallacci, spalline e bottoni in rilievo.

Il trench in pelle

Il mix tra le linee classiche di un cappotto e un materiale grintoso come la pelle è quasi sempre una combinazione vincente. Tornato alla ribalta negli anni ’90, oggi si presenta con maniche rifinite in pelliccia, maniche a sbuffo e persino colori inaspettati come il verde brillante, che aggiungono nuovi colpi di scena sartoriali allo stile.

Il trench smanicato

Il trench smanicato non è solo un pezzo di tendenza, ma anche un capo funzionale, in grado di accompagnarti dal giorno alla sera. La cosa grandiosa è che può essere indossato come parte di un ensemble o da solo, sobrio o con accessori. Sa anche essere estremamente glamour ed elegante, basti guardare gli abbinamenti di Victoria Beckham e Megan Markle.

Trench Smanicato Autunno inverno 2019

In tartan

In rosso, giallo, blu e verde Il tartan è tornato alla ribalta sulle passerelle del 2019. Non a caso è il tessuto per eccellenza quando si parla di trench. Burberry è ancora maestra di stile quando si tratta di accostare le due cose: il trench in tartan rosso in pvc è una delle rivisitazioni più originali delle ultime collezioni, tanto da conquistare anche la top model Bella Hadid.

Trench Tartan Autunno inverno 2019

Il trench doppiopetto

Il tipo di abbottonatura è l’elemento distintivo del trench. Il classico doppiopetto, con la doppia fila di bottoni, è maggiormente adatto ai fisici longilinei mentre, le corporature più formose valorizzano meglio un modello con una fila singola di bottoni, o con sola cinta in vita.

Trench Doppiopetto Autunno Inverno 2019

Idee Trench Donna Autunno/inverno 2019

Le proposte dell’alta moda

Le inconfondibili fantasie floreali di Dolce&Gabbana conquistano anche il mondo del trench. Questo coloratissimo modello doppiopetto ha delle inconfondibili linee retrò dal sapore primaverile.

trench Dolce e Gabbana Autunno Inverno 2019

Un altro trench che ci sorprende, stavolta non per la trama ma per il taglio, è quello di Burberry, dalle maniche svasate che cadono con l’orlo scalato a partire da metà lunghezza.

Trench Burberry Autunno inverno 2019

Non sorprende del tutto la versione zebrata di Roberto Cavalli, che ha fatto dell’animalier un marchio di fabbrica. Questo modello in cavallino è pensato per donne audaci e determinate.

Trench Roberto Cavalli Autunno inverno 2019

Non poteva non avere una grinta rock il trench in similpelle di Stella McCartney, trasgressiva e visionaria designer inglese, che propone un modello multitasche con mostrine, cintura in vita e collo classico.

Trench Stella Mc Cartney Autunno inverno 2019

La versione beige di Giorgio Armani è invece un ritorno alla classicità. Chi punta ad una versione passepartout, adatta sia per gli outfit casual che formali, questo è il modello ideale.

Trench Armani Autunno inverno 2019

Le alternative low-cost

Anche non potendo investire il proprio budget in un modello di Burberry, non mancano le alternative delle aziende di moda low-cost alla portata di tutte le tasche.

Vastissima la scelta di trench nella nuova collezione 2019 H&M. A noi piace molto questa versione morbida in finto camoscio, con collo alla coreana e revers drappeggiati. Priva di abbottonatura, si chiude con una cinta morbida in vita.

Trench H&M Autunno inverno 2019

Sognante il trench rosa pastello di Stradivarius, disponibile anche nelle tonalità nero, ocra e pietra.

Trench Stradivarius Autunno inverno 2019

Il trench ritrova però nuova grinta nei colori elettrici e sgargianti, come in questo modello blu marchiato Zara, disponibile nella nuova collezione autunno-inverno 2019.

Trench Zara Autunno inverno 2019

Anche Mango riscopre le linee classiche con un trench con bavaro e cintura disponibile nei colori nero e beige.

Trench Mango Autunno inverno 2019

Molto trendy il trench di Missguided nero in similpelle effetto pelle di coccodrillo, adatto sia per un outfit serale con tacco alto, che per essere indossato tutti i giorni in ufficio.

Trench Misguided Autunno inverno 2019

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Collezione Breil estate 2010: la collana Chaos si modella al tuo stile e stato d’animo
Torna