Tendenze scarpe autunno / inverno 2019-2020

E’ tempo di riporre sandali e sneaker, perché le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2019-2020 sono appena arrivate! Le scarpe e gli stivali della collezione di quest’anno hanno portato una ventata di aria fresca: i trend si stanno spostando verso scarpe più pratiche e portabili nella vita di tutti i giorni, ma con dettagli unici che ne giustificano l’esclusività. In pratica, possiamo vedere una leggera preferenza per stiletti più bassi e tacchi più squadrati, magari con plateau, e modelli bassi, spesso con importanti suole in gomma.

Scarpe con plateau

Non c’è scarpa migliore da abbinare ai jeans svasati e al cappotto lungo foderato di pelliccia di un paio di tacchi con plateau. È l’unico modo per completare veramente l’insieme ispirato agli anni ’70, tornato alla ribalta per l’autunno e l’inverno. È sulla spinta dell’atmosfera anni ’70 che abbiamo visto il ritorno sulle passerelle dei tacchi con plateau.

Michael Kors ha dedicato un’intera linea a questa decade, con platform vertiginosi realizzati in pelle effetto pitonato per un look dal fascino esotico o modelli più glamour in pelle craquelé metallizzata.

Scarpe con plateau Michael kors

Per un’opzione di tendenza cruelty-free, dai un’occhiata agli stivali platform di Stella McCartney. Sono disponibili in una varietà di colori dal blu al nocciola al nero, con un plateau in gomma ruvida.

Scarpe con plateau Stella McCartney

Stivali punk

Mentre i precedenti plateau risentivano delle vibrazioni anni ’70, un’altra tendenza si richiama invece ai graffianti anni ’80. Borchie, pelle e texture metallizzate funzionano bene con l’aspetto punk e grunge di queste collezioni.

Il punk britannico è stato l’ispirazione dello spettacolo di Alexander McQueen, ma con un tocco moderno. I modelli indossavano grandi stivali punk neri lucidi con spesse suole in gomma con plateau comode per un uso quotidiano. 

Stivali punk 2019 Alexander Mcqueen

Gli stivali punk sono altrettanto hardcore nella nuova collezione Prada, dove le suole hanno un rinforzo a carro armato, e in alcuni casi sono addirittura dotate di alcune tasche.

Alcune idee economiche di stivali punk le puoi trovare qui.

Stivali punk 2019 prada

Stivali da pioggia

Un paio di stivali da pioggia chic è un must per la brutta stagione quindi, per quanto riguarda le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2019, sono stati riproposti in tantissime varianti. Per gli amanti delle griffe, gli stivali da pioggia Balenciaga sono estremamente seducenti. Realizzati in pelle nera, hanno la forma più classica possibile, ma il valore aggiunto deriva dal logo in rilievo Balenciaga posto proprio sopra la tomaia.

Anche gli stivali Dior sono perfetti per il tempo estremamente piovoso e sono un ottimo modo per dare un’atmosfera casual a un look più elegante. In nero lucido, presentano un bordo realizzato in lana e il logo traslucido del marchio francese.

Qui alcune alternative alla portata di tutti.

Stivali da pioggia 2019

Suola in gomma

L’abbiamo vista negli stivali punk di Alexander McQueen, eppure la suola in gomma non è una prerogativa degli stivali in queste collezioni autunno-inverno 2019 anzi, ha spesso dato un tocco sportivo o utilitario a scarpe e sandali con uno stile totalmente diverso.

Nel modello proposto da Burberry, la suola in gomma nera spezza la classicità della scarpa bianca con inserto in tartan mentre, nella versione di Miu Miu, la suola mimetica non risulta affatto fuori posto sulle linee della Mary Jane.

Stivaletti Suola in gomma

La suola in gomma ruvida ricorda le scarpe da corsa, combinando in modo interessante il design outdoor con un elemento sportivo-urbano. Abbiamo anche visto interessanti usi delle suole in gomma nelle collezioni di Louis Vuitton, JW Anderson e Ralph Lauren.

Stringature vittoriane

Una stringatura che parte dalla caviglia per arrivare al ginocchio, è raramente un’esigenza pratica nella routine di tutti i giorni, ma è una bella aggiunta estetica agli stivali dell’autunno 2019. Un’alta allacciatura rende qualsiasi paio di stivali, non importa quanto selvaggiamente progettato, molto più elegante.

Ad esempio, gli stivali color crema di Dion Lee sono estramamente semplici con il loro tacco quadrato e la suola a punta, ma sono resi più speciali da questa sottile stringatura che arriva fin sotto il ginocchio. Nella stessa collezione anche un modello più basso alla caviglia, e uno senza tacco con stringatura laterale.

Stivaletti con Stringature vittoriane

Mary Jane

Le Mary Jane proposte in questo autunno 2019 non sono per niente scontate. I modelli che hanno sfilato sulle passerelle hanno un pizzico di fantasia, e possono prestarsi sia per lo street style che per l’abbigliamento da sera.

Più o meno alte, stampate o a tinta unita, con abbellimenti o ricoperte di glitter, le Mary Jane di questa stagione sanno conquistare i gusti di tutto il pubblico femminile.

Scarpe in stile Mary Jane

Il comodo tacco largo le rende facilmente portabili per tutte le occorrenze dal mattino alla sera. Quelle in satin rosso con chiusura gioiello di Anna Sui non passano certo inosservate, e sono l’ideale per valorizzare un abito da cerimonia o un outfit speciale. Hanno invece un tocco baby quelle proposte da Miu Miu, con doppia fibbia nei toni del verde smeraldo.

Stivali e scarpe in pelliccia

La pelliccia riveste sempre un ruolo importante nelle tendenze autunnali, ma mai come in questa stagione è stata valorizzata sulle scarpe. In particolare, molti designer hanno realizzato stivali ricoperti di pelliccia o shearling che siamo sicuri che coloro che vivono nei climi più freddi faranno fatica a togliere dai piedi!

Stivali e scarpe in pelliccia

Courreges ci ha regalato stivali interamente ricoperti da una lussureggiante sfumatura bianca, perfetta per chiunque desideri fondersi con un paesaggio innevato. A Chanel, le modelle hanno attraversato un villaggio alpino tappezzato di neve finta, indossando pesanti scarponi da neve al polpaccio bordati di pelliccia. 

scarpe in shearling

Meritano una menzione le scarpe in shearling, una pelle di pecora o agnello che viene precedentemente tosata, tinta, e poi rifinita con la lana rimasta. Sulle passerelle autunno-inverno 2019 non la si trova solo su pesanti stivaloni da neve, ma anche su sandali e stiletti. In collaborazione col genio creativo di Jimmy Choo, Ashely Williams ha dato vita ad una serie di calzature femminili e sperimentali: tra queste, i sandali in shearling verde pensati per l’arrivo della brutta stagione.

Punta quadrata

Anche se la punta allungata sta vivendo ancora il suo momento, c’è un nuovo contendente che si è presentato su molte delle scarpe della passerella dell’autunno 2019. Si tratta della punta quadrata, più rigorosa e formare rispetto quella allungata, ma comunque sempre molto femminile.

Stivali Punta quadrata

La versione più rigorosa delle scarpe a punta quadrata è stata presentata Proenza Schouler, dove una prominente suola quadrata viene abbinata ad monolitico tacco alto, sempre piuttosto squadrato. Abbiamo anche visto le punte quadrate conquistare le collezioni di Bottega Veneta, Nina Ricci e Chloé.

Stivali da cowboy

Non pensavamo saremmo mai tornate a ricercarli, eppure gli stivali da cowboy hanno fatto il loro ritorno nelle collezioni autunno-inverno 2019, quindi puoi connetterti con il tuo lato più selvaggio senza effettivamente salire su un cavallo!

Stivali donna da cowboy

Multicolore, in pelle di serpente o a tinta unita, possono adattarsi a qualsiasi outfit ed occasione. I coloratissimi stivali in anguilla di Tory Burch mettono in mostra perfettamente gli elementi più belli degli stivali da cowboy pur mantenendo un aspetto super chic e moderno. Gli stivali presentano una trama in patchwork nei toni del verde, rosso, giallo e bianco con punta allungata e tacco a forma di stivale da cowboy.

Andando più sul tradizionale, Louis Vuitton ha presentato una versione di stivale da cowboy tagliata alla caviglia con fibbie borchiate, mentre elegantissimi quelli total white di Alberta Ferretti, che scendono morbidi lungo tutta la lunghezza.

Scarpe animalier

Se cerchi una paio di scarpe che siano sempre di tendenza, con le stampe animalier non puoi di certo sbagliare. Dal leopardato al tigrato, fino allo zebrato, le passerelle del 2019 danno una nuova carica selvaggia alla moda femminile.

L’animalier può arricchire un sandalo, ma allo stesso modo uno stivale da cowboy o una sneaker. Gli stivali con stampa leopardata di Ulla Johnson, dal tacco altissimo e punta allungata, sono estremamente seducenti. Eleganti e sofisticate invece, le décolleté presentate da Giambattista Valli.

Scarpe animalier

La pelle di serpente è il tipo di stampa che ha spadroneggiato sulle passerelle di questa stagione., dai raffinati sandali rosso fuoco di Givenchy, fino ai vertiginosi stivali di Michael Kors nei toni del viola.

Scarpe simil pelle di serpente

Continuate a seguire il nostro blog per conoscere le prossime novità da sfoggiare ai vostri piedi!

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Dsquared presenta la collezione uomo inverno 2011
Torna