Cappa tendenza inverno
(Photo by Victor Boyko/Getty Images)

Il ritorno della Mantella – La cappa è il must dell’inverno 2019

Ogni volta che guardiamo il calendario, purtroppo ci viene ricordato che l’autunno è arrivato. Molto presto, sostituiremo i nostri pantaloncini con i pantaloni, indossando stivali morbidi invece dei sandali, e chiedendoci che tipo di cappotto comprare prima che le cose diventino fredde. Un’opzione che stiamo pensando di aggiungere al nostro guardaroba? La mantella da donna detta anche cappa.

È stato rispolverato dal guardaroba della nonna il mantello più alla moda dell’autunno, che ora diventa l’alternativa fashion-girl a un trench o una giacca di jeans. A giudicare dalle anteprime in passerella, c’è da credere che diventerà il pezzo forte del guardaroba di questa stagione.

 Tanto per cominciare, le cappe erano presenti in tutte le passerelle dell’autunno 2019 e le star dello street style ci hanno mostrato come indossarle per mesi, se non per anni. Per aiutarti ad abbracciare questa tendenza e scegliere il pezzo più giusto per te, abbiamo raccolto alcuni modelli che dimostrano che questo pezzo è più versatile di quanto si creda, e merita sicuramente di essere nel tuo armadio.

Cappa: come indossare la tendenza dell’inverno 2019?

Appariscente e drammatico, ma anche elegante e sobrio, questo è un look che può essere sfoggiato dal mattino alla sera – ma quale stile scegliere e con cosa indossarlo?

Naturalmente, lo stile che scegli dipende completamente dal gusto personale, ma ci sono alcune cose da considerare in termini di abbigliamento nella vita reale. 

Gli haters del capo ti diranno che è decisamente poco pratico e che limita fastidiosamente i movimenti delle tue braccia, ma ti assicuriamo che il prezzo da pagare è minimo in confronto allo stile che è capace di dare a qualsiasi outfit. È vero, tuttavia, che probabilmente una borsa a tracolla possa scivolare dalla spalla, quindi considera di afferrare la tua per le cinghie o indossarla ad incrocio.

Quando si tratta di cosa indossare sotto, pensiamo che la maggior parte delle cappe funzioni meglio con i pantaloni. Se la tua cappa è lunga ed impegnativa, la soluzione migliore è quella di indossare degli skinny dritti per uniformare le proporzioni. Tuttavia, se stai sfoggiando uno stile elegante in alternativa a una pashmina per eventi serali, i pantaloni a gamba larga possono sembrare altrettanto sofisticati.

Idee Mantella Donna Autunno/inverno 2019

Vista da Miu Miu, Balmain, Celine, Etro e JW Anderson, la cappa è stata accolta con grande entusiasmo tra le passerelle autunno – inverno 2019/2020. Sia per l’ufficio, per la sera o per le occasioni di tutti i giorni, ti mostriamo le migliori cappe da provare in autunno.

Le proposte dell’alta moda

Si rifà ai mantelli popolari del passato la nuova mantella Gucci in velluto nero o marrone della collezione Cruise 2019, che emana un’atmosfera punk ma anche lussuosa grazie al tocco vellutato. La GG cape cavalca anche un’altra tendenza del 2019, quella della logomania, con il monogramma della griffe riproposto come un’unica trama.

Manntella Gucci

Nell’iconico rosso Valentino la mantella dello stilista italiano, con collo drappeggiato in misto lana e cashmere rosso vergine. Presenta spacchi sul braccio, chiusura con bottoni nascosti, tasche a fessura laterali e scollo drappeggiato.

Cappa Valentino

Recupera invece le trame barocche, a cui molto deve il successo negli anni ’90, la mantella di Versace, in pura lana impreziosita da bottoni Medusa dorati e dettagli Safety Pin. La fodera presenta la stampa Savage Barocco, che unisce design tipici della maison, come il motivo zebrato, quello greco e le stelle, unitamente alla fantasia barocca nei toni dell’oro.

Mantella Versace

Richiama i caldi toni della sabbia la mantella proposta da Chloé per la collezione autunno-inverno 2019. Ampia e senza maniche, si chiude sotto il collo con un grande fiocco, che conferisce un interessante gusto retrò.

Particolarmente indicata per l’inverno, la cappa in lana vergine e flanella di Just Cavalli con rifiniture in similpelle e metallo. Anche questa presenta il taglio tradizionale senza maniche, ampio e con collo classico.

Le alternative low-cost

In pelliccia ecologica dalle sfumature bicolore la cappa di Allure, con maniche a 3/4 e gancetti a chiusura. Estremamente versatile per linee e colori, ben si addice ad un look quotidiano, così come ad uno più sofisticato.

Cappotto mantella donna Economico

Più casual la cappa di Sandro Ferrone, a righe e senza applicazioni, lavorata a maglia con collo tondo, senza maniche e tasche.

Poncho donna

Vivacissima, nelle trame floreali che contraddistinguono il marchio, la mantella della Desigual. Rifinita con frange, è talmente ampia da poter essere avvolta intorno al busto a proprio piacimento. Inoltre, caratteristica più unica che rara, ha il grande vantaggio di essere double face.

Mantell Desigua 2019 2020

Classica ma non scontata la cappa beige di Cortefield, con le classiche aperture laterali, ma resa moderna dall’abbottonatura laterale e da un colore intramontabile.

Cappa lunga donna

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Liu Jo Accessories primavera estate 2011: quattro linee da scoprire
Torna