Cardigan donna

Cardigan donna Autunno Inverno 2019, I trend del momento

Finalmente la stagione dei cardigan è alle porte – giusto in tempo per l’accogliente moda autunnale strappata dalle passerelle. Per le loro collezioni Autunno 2019, designer e brand hanno reinventato dei classici articoli da maglieria rendendoli dei capi di stile. 

Il cardigan è un classico intramontabile e, rispetto al tradizionale maglione, funziona come un oggetto autonomo in grado di gestire condizioni meteorologiche imprevedibili, dal momento che è perfetto quando si ha bisogno di vestirsi “a strati”.

I cardigan sono una di quelle cose che ogni donna ha nel suo armadio. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, colori e stampe, ma ogni cardigan è pensato per una diversa fisicità. Alcuni cardigan sono migliori per alcuni tipi di fisionomie e altri sono migliori per alcuni abiti. Quindi, vediamo i consigli per portare un cardigan al meglio e le migliori proposte disponibili al momento negli store.

Ad ogni donna il suo cardigan

Ecco quattro diversi stili di cardigan e come abbinarli al meglio in ogni outfit.

Cardigan lungo fino alla vita o corto

Lo stile più comune è il classico cardigan donna lungo alla vita. Meglio non abbinare questa tipologia c on una maglia lunga: il contrasto delle lunghezze non è lusinghiero e può creare proporzioni non proprio armoniche sul tuo corpo. Indossalo piuttosto  con abiti svasati o gonne a vita alta. L’orlo del cardigan non dovrebbe superare di qualche centimetro la cintura del vestito o della gonna, quindi tienilo a mente quando li abbini.

Il cardigan corto a trecce di Asos con maniche ampie è richiestissimo al momento.

Disponibile nelle tonalità rosa e bianco il cardigan corto di H&M. In morbida maglia, è privo di abbottonatura.

cardigan corto di H&M

Se chiuso, il cardigan di Desigual è una maglia d’ispirazione boho con motivi etnici e cuori geometrici su pannelli di colori diversi. La cosa interessante è che la chiusura con bottoni ti offre la possibilità di trasformarlo in una versatile giacca con cordino regolabile in vita.

 cardigan di Desigual

Dal tocco romantico il cardigan tubolare a manica lunga in 100% lana di Intimissimi. Il capo presenta sulla parte frontale un macramè floreale in lana ton sur ton. Chiusura con gancetti.

 cardigan tubolare a manica lunga in 100% lana di Intimissimi

Cardigan oversize

I cardigan oversize sono una tendenza di questa stagione, ma possono essere un po’ difficili da abbinare. Con tutta la mole che aggiunge un cardigan oversize, evitate di indossarlo con pantaloni larghi. State alla larga da jeans boyfriend e maxi gonne. L’ampiezza in alto e in basso vi farà lievitare per effetto ottico! Indossa invece il tuo paio di jeans o leggings più sottili per mantenere la tua figura più slanciata possibile.

Big is better. Cardigan dai volumi over in soffice lana mohair di Max&Co., avvolge dolcemente coprendo i fianchi e gioca con l’alternanza di due nuance di colore. Si porta sciolto o perché no, stretto in vita da una cintura.

cardigan oversize Max&Co.

Morbido e avvolgente il cardigan di Yassunday in vendita su Zalando in cinque diverse tonalità. Privo di abbottonatura, presenta due importanti tasche e delle maniche svasate a tre quarti.

cardigan di Yassunday

La lavorazione a maglia leggera fa sì che questo cardigan oversize di Asos suggerisca le forme senza appesantirle. Molto femminile l’ampia scollatura a V che lascia una spalla scoperta e la cinta che sottolinea il punto vita. La tonalità cammello lo rende perfetto abbinato a qualsiasi colore.

cardigan oversize di Asos

Cardigan donna elegante

Questo capo autunnale non è appannaggio del look casual, ma può essere portato con stile anche per un’occasione speciale e un look serale.

Per chi pensa che un cardigan non possa essere al contempo elegante, il cardigan scintillante di Max&Co. è perfetto da sfoggiare per le occasioni speciali. Di tulle interamente ricamato di macro paillettes, si sdrammatizza con top semplici e gonne casual. Per un effetto wow assicurato.

Cardigan donna elegante

Con un polsini svolazzanti di piume, Prada fa di un classico cardigan in lana un pezzo statement da aggiungere al guardaroba. Un vezzo di lusso quotidiano che nella sua tinta nera cadrà con eleganza su pantaloni cropped e mocassini per un look sofisticato da mattina a sera.

Prada cardigan classico

Asimmetrico e dall’ampio scollo con revers il cardigan di Caterina Lancini, disponibile in diversi colori. Il modello è in tinta unita, con le maniche lunghe, ed è caratterizzato dal particolare collo a scialle in twill. Come indossarlo? Con un top luccicante e pantapalazzo in velluto per la tua sera chic.

Caterina Lancini Cardigan Lungo

Cardigan donna lungo

Il cardigan lungo tende a slanciare la figura, ma evitate lunghezze a 3/4 se non siete particolarmente alte e slanciate. Preferite una lunghezza al ginocchio e un modello morbido da portare sbottonato.

In misto lana merino per le giornate più fredde, il cardigan lungo a costine Uniqlo, disponibile in quattro tonalità classiche (marrone, carne, grigio e nero). Perfetto come soprabito leggero o indossato come abito.

Cardigan donna lungo

Coloratissimo il cardigan a righe Asos Design, con cintura in vita, scollo a V e apertura frontale. Con la lavorazione a maglie grosse e la trama multicolore, la comodità non è mai stata così bella

cardigan a righe Asos Design

Arriva poco sotto il ginocchio il cardigan di Y.A.S. in vendita da Asos. La lavorazione a maglia in misto lana
presenta un tessuto spazzolato per una maggiore morbidezza

 Cardigan di Y.A.S. Sotto il ginocchio.

Aperto o chiuso? In tutti e due i modi. Portalo come vuoi: questo cardigan di Desigual è un capospalla perfetto per la mezza stagione che completerà il tuo outfit. Con print Paisley tono su tono, presenta una cintura da legare in vita per esaltare la silhouette. Perfetto anche per le ragazze dalle forme curvy.

capospalla cardigan di Desigual

Un capo di abbigliamento complementare al nostro cardigan è la Mantella da donna leggi il nostro articolo a riguardo per avere nuove idee di abbinamenti.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
D&G Summer 2011, pizzi e merletti per la settimana della moda milanese
Torna